“Il Blog di Davide Gerbino” compie 20 anni! Era il 2004 quando iniziai questa avventura editoriale. All’epoca il mondo era completamente diverso, basti pensare che Instagram non esisteva ancora e che il mondo dei Social Network era limitato a qualche Community di Chat e gli albori di Facebook.
In un’epoca dove Internet era ancora considerato dalla gran parte delle persone, come qualcosa di lontano se non addirittura pericoloso o malvagio, io vidi qualcosa che avrebbe al contrario potuto cambiare il mondo, probabilmente in meglio. Certo, come tutte le cose, anche il Web aveva e ha i suoi pro e contro ma certamente le opportunità che offre, sono talmente ampie da renderlo estremamente interessante, soprattutto agli occhi di come me, da sempre, insegue tutto ciò che è nuovo ed innovativo.
Nel 2004 avevamo già capito, cosa sarebbe Successo!
Torniamo dunque al 2004. L’Editoria iniziava a dare i primi segni di cedimento. La carta stampata, andava ancora abbasta bene ma sempre meno italiani si fidavano del giornalismo tradizionale. In molti iniziavano a capire che non basta certo un tesserino rilasciato da un ordine autoreferenziale a rendere più o meno credibile una notizia ed anzi, molto spesso, più la fonte era (ed è) autorevole e più era (ed è) probabile imbattersi in una fake news o in un’informazione pilotata o ancora peggio a pagamento.
L’avevamo capito già dal 2004. Forse fummo i primi a renderci conto che c’era bisogno di qualcosa di diverso, di un’informazione libera, senza padroni, indipendente, staccata dalle logiche di testata, dalla solita e unica forma di pensiero comune. Capimmo che le notizie ed i pensieri, dovevano essere liberi, autonomi, senza spinte o comunicati dall’alto. Era il tempo, in cui in tanti, dicemmo basta agli “scribi”.
Il “giornalismo” stava infatti diventando ciò che è in larga parte è oggi, un copia-incolla di comunicati stampa, un riciclo di informazioni tutte uguali, un rilancio di fake news su ordine dell’editore che a sua volta prende ordini dalla segreteria di partito che a sua volta risponde ad altri soggetti occulti. Insomma, già nel 2004 avevamo capito che il “giornalismo” sarebbe morto.
20 Anni dopo…
Sono passati 20 anni ed in effetti così è stato. Oggi il “giornalismo” non esiste praticamente più. A parte pochi eroi che si contano sulle dita di una mano, quasi il 100% delle redazioni e delle testate, non fa altro che riportare notizie su commissione o marchetta. Che si tratti di politica, cronaca, musica o sport poco cambia, conta solo il Dio denaro, conta solo l’amicizia e la raccomandazione.
Dopo 20 anni, quell’Idea, di un Blog libero ed indipendente è ancora attuale. In questi 20 anni abbiamo fatto tanto, tanti passi, tanti cambiamenti. Abbiamo parlato di Politica e di Diritti, di Cultura e di Musica, di Gossip e di Spettacolo, di Territorio. Abbiamo fatto Recensioni su tantissimi argomenti, commentato, parlato, discusso. Ci siamo arrabbiati, abbiamo protestato ma ci siamo anche divertiti. Abbiamo costruito qualcosa.
Il Blog di Davide Gerbino, oggi…
Dopo 20 anni “Il Blog di Davide Gerbino” è un’altra cosa. Intanto perchè grazie alla nostra esperienza, abbiamo contribuito alla nascita di DG Network, la prima e unica Piattaforma Editoriale Culturale e di Intrattenimento Streaming On Demand Gratuita e No-Profit d’Italia. Un mondo di informazione libera ed indipendente, senza filtri né censure, senza marchette e senza copia-incolla. Una Piattaforma che uniche oltre 150 Testate indipendenti da tutta Italia, nel nome del Giornalismo vero e libero.
Stiamo facendo la storia del Giornalismo ma anche della Televisione e dei Social Media. Abbiamo unito tre mondi in un unico grande contenitore per la gente, dalla parte della gente, al servizio della gente. Stiamo facendo una Rivoluzione Culturale.
A questo punto “Il Blog di Davide Gerbino” ha ancora ragione di esistere? Assolutamente si. Ci stiamo rinnovando, nell’immagine, nell’aspetto, nell’hosting ma restiamo sempre noi, quelli del 2004. Con qualche ruga in più e qualche capello in meno ma con ancora tanta voglia di fare la differenza.
Oggi “Il Blog di Davide Gerbino” è sinonimo di approfondimento e commenti. E’ la parte editoriale di DG Network dove trovate pensieri in libertà. E’ il punto di incontro tra il Passato, il Presente e il Futuro. Su questo nuovo Blog raccoglieremo l’eredità del passato, la nostra storia, gli Articoli da cui siamo partiti ma allo stesso tempo guarderemo al futuro. Insomma, di strada ne abbiamo ancora tanta da fare. La vogliamo fare insieme a voi.